16 Novembre 2021

Il trekking autunnale, con le giuste calze trekking

By editor

I colori di questa stagione, l’autunno, sanno rendere il tuo trekking semplicemente unico. Prima che arrivi l’inverno goditi le migliori passeggiate e tutto il trekking autunnale. E ti raccomando, non dimenticare di scegliere sempre le giuste calze trekking.

Tutto il meglio del trekking autunnale

Si parte dal riminese, per una delle tappe migliori di trekking autunnale. Per chi ancora non lo conosce, l’eremo del monte Carpegna rappresenta una meta semplicemente favolosa, che regala tante emozioni e boschi colorati.

Ci si può arrivare, al monte Carpegna, facendo un trekking lungo per la via dei Parchi. Questo percorso è consigliato per i camminatori esperti, che possono trascorrere più giorni di tempo e organizzare così, tappa per tappa, i cinquecento chilometri che vanno da Berceto – dove inizia la via dei Parchi – fino al monte Carpegna.

Ma se si preferisce un trekking breve, ed organizzato in giornata, la stessa via dei Parchi rappresenta un’ottima possibilità. Basta scegliere una delle ventisette tappe del percorso, per trovarsi subito immersi nel cuore colorato della natura. Mi raccomando: scegliete sempre scarpe e calze trekking adatte.

Una delle scelte più azzeccate è poi la via francigena, che si snoda in toscana e nel Lazio con panorami incantevoli e suggestivi, come quello delle crete senesi. Ma da Montgenevre fino a Roma sono davvero tante, le possibilità di trekking autunnale garantite dalla più importante via di sentieri religiosi. Ottimi, coi ai piedi le giuste calze trekking.

Camminare e praticare trekking autunnale significa immergersi completamente nella natura, godere del colore di mille foglie in caduta libera, ed apprezzare l’aria fresca e pungente di questi mesi. Sa già un po’ di inverno, ma i colori ancora la vincono sul clima.

Ultima possibilità per un eccellente trekking autunnale, ma ultima solo in ordine di menzione è la salita che porta al Monte Lussati. Siamo in Friuli, per un altro itinerario altamente suggestivo, sempre da realizzare con il giusto equipaggiamento, come calze trekking autunnale.